Se si deve uscire di casa inaspettatamente o se si deve spegnere rapidamente il fuoco, cercare di renderlo il più possibile innocuo. Lanciare secchiate d'acqua non sempre è una buona idea: può essere pericoloso ed anche inefficace su uno strato di carboni accesi, se non si usa una macchinetta da pompiere. Con il getto dell'acqua, il fuoco sembra spegnersi, ma il calore dei carboni può essere tale da far evaporare rapidamente il liquido e riaccendere la brace.
La cosa migliore sarebbe separare i ciocchi il più possibile, spingerli verso il fondo del focolare e coprirli con uno strato estremamente abbondante di cenere sicuramente spenta, o di sabbia umida, che avrete conservato per ogni necessità presso il camino; sistemare il parascintille nel modo più chiuso possibile, chiudere la valvola del camino, allontanare gli oggetti e l'arredamento infiammabile dal camino e confidare della vostra assicurazione.
Meglio ancora togliere i ciocchi dal camino, con l'aiuto delle pinze, della paletta e dei guanti, dopo averli separati e sabbiati, e riporli in una apposita scatola metallica, da mettere, chiusa, in luogo sicuro.
In linea generale, tenere a portata di mano un estintore in efficienza è senz'altro sicuro e previdente.